Perché scegliere l'Elba
L'Elba la perla dell'Arcipelago toscano, è distante appena 10 km dal continente (un'ora di traghetto), ha una superficie di 224 kmq, per estensione è la terza isola italiana e la più grande dell'Arcipelago, le sue coste hanno uno sviluppo di 147 km.Le coste incontaminate, il mare cristallino, la natura rigogliosa ed un clima mite anche nei mesi invernali, richiama ospiti da ogni parte del mondo.
Più di 60 spiagge e innumerevoli calette di sabbia dorata e di candida ghiaia, scogliere a picco sul mare sempre pronte ad offrirti un angolo di tranquillitá in ogni periodo dell'anno. Scrigno di minerali preziosi, di una natura incontaminata, che si manifesta attraverso una tipica macchia mediterranea, di frastagliate crete rocciose, paesini silenziosi distesi sul mare o arrampicati sui crinali.
Questa è l'Elba un'isola dal mare smeraldo, dai venti dolci e suadenti, dai boschi verdi e colorati, dalla gente calda e ospitale. Isola che svela i suoi segreti a chi abbia voglia di scoprirli.
Λ torna su
Perchè scegliere Marina di Campo
Scegliere Marina di Campo perché non c'è niente di meglio per una famiglia con bambini.Spiaggia di sabbia bianca, attrezzata e libera, paese caratteristico, con porticciolo e tutti i servizi: supermercati, farmacia, bar, ristoranti, tantissimi negozi,una splendida passeggiata lungomare.
Ideale anche per giovani, la vita notturna è garantita e per gli sportivi numerose manifestazioni di tutti i tipi, inoltre Marina di Campo è situata a sud ed al centro dell'isola, quindi ideale anche per chi si vuole spostare per visitare le altre spiagge. Sicuramente le spiagge più belle si trovano nella parte sud, per citarne alcune fra le più famose, situate sempre nel comune di Campo nell'Elba, Cavoli e Fetovaia, ci si arriva in auto in pochi minuti. Sempre in pochi minuti si possono raggiungere i caratteristici paesini di San Piero e Sant'Ilario ed il Monte Perone dove vi potrete calare in un'atmosfera completamente diversa da quella marina.
Λ torna su
La storia
L'Elba offre i ricordi di una storia ricchissima, che ha visto questa piccola isola contesa, sia per la sua posizione strategica, sia per la ricchezza di minerali del suo sottosuolo da grandi potenze.
Molte civiltá e dominazioni hanno lasciato il segno in quest'isola.
Secondo le narrazioni mitologiche è a Porto Argon, l'odierna Capo Bianco, che Giasone fece tappa durante l'avventurosa ricerca del Vello d'oro e, come rivela Virgilio nell'Eneide, dallo stesso porto salparono trecento giovani elbani per portare aiuto al "Pio Enea" nella dura lotta contro i Rutuli.
Per gli Etruschi, l'Elba costituì una inesauribile fonte di ricchezza: giá nel VIII secolo a.C. sfruttavano le miniere ed esportavano il ferro in tutto il bacino del Mediterraneo, ricavandone enormi ricchezze. Sorsero cosí i forni per la lavorazione del ferro.
Dei cinque secoli di dominazione etrusca rimangono diverse necropoli, alcuni resti di forni fusori e numerosi "villaggi d'altura", inseriti in scenografie inimitabili.
Al declino della potenza etrusca, i Romani ereditarono l'industria siderurgica, ma valorizzarono anche i giacimenti di granito e scoprirono i fanghi curativi delle Terme di San Giovanni, le bellezze del paesaggio ed i vini eccellenti. Nei golfi più suggestivi sorsero le grandiose ville patrizie della Linguella, la Villa Romana delle Grotte e di Capo Castello, oggi come allora luoghi di letizia.
All'inizio del secolo XI l'Elba passa sotto il dominio dei Pisani, che sfruttano le miniere di ferro ed il granito dell'Elba. Del periodo pisano rimangono numerose testimonianze: le raffinate Chiese romaniche e la torre di San Giovanni in Campo, costruita su un enorme masso di granito, ma soprattutto la possente Fortezza di Marciana ed il maniero del Volterraio, sentinella dei monti e dei mari.
Λ torna su
Il clima
Il clima dell'Elba è quel classico marittimo, con temperature assai mitigate anche nel periodo invernale.Le giornate con pioggia sono in media abbastanza scarse, particolarmente nei mesi estivi.
La temperatura media nel periodo estivo è di 22,7º; mentre la media annuale è di 15,7º. Nell'arco dell'anno si hanno circa 168 giorni sereni, 88 misti e 109 coperti; la piovositá si concentra prevalentemente nel periodo invernale.
Le estati sono calde, prevalentemente secche (anche se l'umiditá si fa comunque avvertire) e ventilate.
Gli inverni sono abbastanza miti.
I venti hanno il tipico andamento di brezza sottocosta, ma divengono piuttosto vari in alto mare. D'estate vi è una prevalenza di levante, maestrale e tramontana, ma d'inverno non mancano i forti venti di libeccio, grecale, mezzogiorno, ponente e scirocco.
Rarissime sono le nevicate, anche se la cima del Monte Capanne è imbiancata ogni anno da lievi manti nevosi.
Il periodo ideale per le vacanze all'Elba va dalle vacanze di Pasqua a tutto ottobre. Tutte le stagioni a seconda delle preferenze: la primavera per la fioritura e la nidificazione degli uccelli; l'estate per la temperatura del sole e del mare; l'autunno per la raccolta delle castagne, dei funghi porcini e la vendemmia; il mare con la sua temperatura mite permette di fare il bagno fino ad ottobre inoltrato.
Sotto potete vedere che tempo fa all'Elba in questo momento e le previsioni per i prossimi giorni.
Meteo Campo nell'Elba